45^ Camignada 2017

All'inizio della 45^ edizione della Camignada mancano
Ti aspettiamo a Misurina il 6 agosto 2017

pagina Facebook Camignada

Home Sentieri 224 - Misurina – Val Popéna Àuta

Misurina – Val Popéna Àuta

 

Malga Misurina 1795 m – Pale di Misurina – Forcella delle Pale di Misurina 2140 m – Val Popéna Àuta (innesto sent. segn. 222) 2036 m.

Dislivello: in salita 345 m, in discesa 104 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 1.30; comuni attraversati: Auronzo di Cadore; quota massima: Forcella delle Pale di Misurina; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco fogli 017 e 03; rifugi e punti di appoggio:==.

Breve descrizione: conviene, da Misurina, seguire le indicazioni per la vicina “Malga Misurina” (bivio di fronte all’istituto Pio XII), dove si può eventualmente parcheggiare. Da qui si segue la stradina verso Nord che, poco oltre l’agriturismo, incontra la “vecchia traccia” con segn. 224. Quest’ultima, per chi volesse seguire fin dall’inizio il vecchio percorso, si imbocca tra l’ufficio postale e l’Hotel Lavaredo, proprio sotto i fianchi boscosi che digradano dal Monte Popéna, e sale obliquando per prati, con modesta pendenza, in direzione delle Pale di Misurina (Sud-Ovest), giungendo in breve ad incrociare il percorso proveniente da Malga Misurina nel punto descritto precedentemente. Da qui si svolta decisamente a sinistra (facciamo riferimento a chi parte dalla Malga) e, entrati nel bosco, lo si risale fino al punto in cui, svoltando a destra, con più marcata pendenza, si risale il ripido pendio che degrada dalle Pale di Misurina. Tralasciata la traccia di sentiero che, verso sinistra, attraversa lungamente alla base delle Pale stesse (giungendo ad innestarsi, sotto Forcella Popéna, nel sent. segn. 222), si supera il dislivello che ci separa dalla Forcella delle Pale di Misurina, questa volta su ampi tornanti, giungendo infine sull’insellatura di cresta. Il panorama, già stupendo verso i Cadini, che avevamo alle nostre spalle durante la salita, si allarga sul versante opposto: dal Piz Popéna alle Guglie di Val Popéna Àuta e fino al Cristallino di Misurina. A Sud invece lo scenario corre dalla bastionata del Sorapìss verso Est, lungo le creste delle Marmaròle. Il sentiero scende quindi nella conca della Val Popéna Àuta, dapprima puntando a Nord per poi svoltare a sinistra ed attraversare alla base delle pareti Nord-Ovest delle Pale, fino ad innestarsi nel sent. segn. 222 che discende a valle.

 

 

 
Dolomiti Unesco

Previsioni del tempo

http://www.arpa.veneto
 

Leo Vacanze - Auronzo di Cadore

Pensione Ajarnola

Pasta Zara

Copyright CAI Auronzo 2010 C.F.83001170253 - Powered by FlyWeb using Joomla

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy