45^ Camignada 2017

All'inizio della 45^ edizione della Camignada mancano
Ti aspettiamo a Misurina il 6 agosto 2017

pagina Facebook Camignada

Home Ultime notizie Meridiani Montagne
Meridiani Montagne

 

Meridiani Montagne con il patrocinio del Club Alpino Italiano ha lanciato un’iniziativa/inchiesta dal nome "Il Rifugio del Cuore", aperta a tutti gli amanti della montagna. Rispondendo a un sondaggio online ciascuno potrà votare il proprio rifugio preferito, sostenendo la motivazione della propria scelta....

I rifugi più amati saranno poi ripresi dai migliori fotografi di "Meridiani Montagne" e le immagini andranno a costituire il soggetto del tradizionale calendario in allegato al numero di novembre della rivista. Così presenta l’iniziativa il direttore della rivista Meridiani Montagne Marco Albino Ferrari: "I rifugi alpini, così ho sempre pensato nelle mie notti più belle in alta quota, sono luoghi emblematici per chi ama la montagna: per molti escursionisti sono un punto di arrivo, una meta. Per gli alpinisti diretti alle pareti sono un punto di partenza. Ai rifugi sarà anche dedicata la prossima monografia di Meridiani Montagne che dalle Alpi agli Appennini, fino all’Etna, racconterà i più significativi di questi edifici d’alta quota attraverso la storia, le imprese epiche per la loro costruzione, i gestori che hanno lasciato una traccia nelle pagine dell’alpinismo. Perciò chiunque ami le altezze, indistintamente, trova in quelle case isolate, in quegli avamposti di umanità nel mondo sterile dei territori in quota, prima di tutto una propria collocazione individuale, e, mi verrebbe da dire, anche una propria dimora dello spirito"."Non si tratta dunque di capire quali siano i rifugi migliori, anche perché nessuno potrebbe stabilirlo (si pensi che non si sa neppure quanti sono in Italia). Si tratta di appellarsi ai sentimenti di chi frequenta la montagna, di fare appello alle esperienze e ai ricordi di ognuno, per capire quali siano i rifugi più amati dagli italiani. Gli escursionisti e gli alpinisti italiani daranno l’indicazione del loro rifugio del cuore magari aiutandosi con dei parametri, come i ricordi personali, il valore storico del rifugio, il pregio dell’edificio, la particolarità e il valore paesaggistico dell’accesso, la qualità della gestione."

 

Per partecipare al sondaggio collegati al sito web: http://rifugiodelcuore.meridiani.com

 
Dolomiti Unesco

Previsioni del tempo

http://www.arpa.veneto
 

Leo Vacanze - Auronzo di Cadore

Pensione Ajarnola

Pasta Zara

Copyright CAI Auronzo 2010 C.F.83001170253 - Powered by FlyWeb using Joomla

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy