45^ Camignada 2017

All'inizio della 45^ edizione della Camignada mancano
Ti aspettiamo a Misurina il 6 agosto 2017

pagina Facebook Camignada

Home Ultime notizie Il CNSAS Stazione di Auronzo di Cadore ricorda Don Sebastiano Costa, nel 40° della scomparsa - 4 marzo 2013
Il CNSAS Stazione di Auronzo di Cadore ricorda Don Sebastiano Costa, nel 40° della scomparsa - 4 marzo 2013

Don Sebastiano Costa, il ricordo di Giuseppe Zandegiacomo Sampogna attuale Capo Stazione CNSAS di Auronzo:

Nato a Falcade il 23/08/1927, fu il primo parroco della Parrocchia “Regina Pacis” in Reane di Auronzo di Cadore. Fu anche Vice Presidente della Sezione Cadorina del CAI di Auronzo, nonché Capo Stazione del Soccorso Alpino di Auronzo. Una delle sue doti, per la quale è tuttora ricordato, era la generosità. Il 2 marzo 1973 mentre era a Belluno, seppe che una persona aveva urgente bisogno di sangue, fece esaminare il suo e, constatato che era compatibile, fece la sua prima donazione. Due giorni più tardi, il 4 marzo 1973, un gruppo di ragazzi di Forlì, di età compresa tra i 15 e 16 anni, decise di fare una gita in montagna sopra la loro colonia ad Auronzo, sul Col Giralba. Al rientro, per un percorso diverso da quello di salita, rimasero bloccati dall’oscurità sopra un salto di roccia. Cominciarono a gridare aiuto e, nel frattempo, i loro responsabili preoccupati del mancato rientro, allertarono i Carabinieri e il Soccorso Alpino. La squadra di Don Sebastiano cominciò le ricerche risalendo il Col Giralba e, guidati dalle grida, individuò il gruppo dei ragazzi. Una volta raggiunti, iniziò le manovre per il loro recupero. Fu durante queste operazioni che Don Sebastiano donò la propria vita su un salto di roccia di 15 metri che non gli diede scampo. I ragazzi furono recuperati incolumi, ma lui spirò durante il trasporto all’ospedale di Auronzo in seguito ai numerosi traumi riportati nella caduta.

Don Sebastiano scriveva anche poesie; concludo con alcuni versi di una delle ultime che ha scritto, quasi un presagio di quanto, di lì a poco, gli sarebbe accaduto:

"Da sempre il mio sguardo si volge ai monti.
E’ un forte richiamo 
mi invita lassù."

 
Dolomiti Unesco

Previsioni del tempo

http://www.arpa.veneto
 

Leo Vacanze - Auronzo di Cadore

Pensione Ajarnola

Pasta Zara

Copyright CAI Auronzo 2010 C.F.83001170253 - Powered by FlyWeb using Joomla

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy