Rifugi e Bivacchi

Rifugio Auronzo (altitudine 2.330 metri) Forcella Longeres - Tre Cime di Lavaredo

Nel 1912, con l’aiuto del Comune di Auronzo, si iniziò la costruzione di un rifugio ai piedi delle Tre Cime. Il “Principe di Piemonte” venne completato dopo la guerra e inaugurato solamente il 2 ottobre 1925.

Venne la Repubblica, il rifugio fu denominato “Bruno Caldart”, in ricordo di una giovane guida alpina auronzana caduta dalla Cima Piccola di Lavaredo. Distrutto da un incendio nel 1955, venne ricostruito e ampliato, grazie alla volontà dell’allora presidente del Cai Silvio Monti, assumendo definitivamente il nome di rifugio “Auronzo”

Rifugio Carducci (altitudine 2297 metri) Alta Val Giralba

Il 31 agosto 1908 venne inaugurato il rifugio Carducci in alta Val Giralba, in onore del grande poeta che aveva soggiornato in Cadore nel 1892. Rovinato dalla guerra, venne restaurato più volte e continuamente ampliato.

Il nostro rifugio è aperto nel periodo estivo, da giugno fino ai primi di ottobre. Dispone di 51 posti letto (tra letti in cuccetta e d’emergenza) distribuiti in tre camerate.

Chiesetta Madonna della Croda in Lavaredo

Chiesetta Madonna della Croda in Lavaredo (2330 m)

La chiesetta intitolata a Maria Ausiliatrice, conosciuta come chiesetta Madonna della Croda, fu costruita nel 1917 ai piedi delle Tre Cime, lungo il sentiero che porta al rifugio Lavaredo, in ricordo del dodicesimo battaglione Bersaglieri. È anche conosciuta come Madonna del furto perché, visto il periodo di guerra, venne costruita usando materiale di recupero di dubbia provenienza. A inizio degli anni Sessanta venne ricostruita a cura della sezione Cai di Auronzo, cercando di mantenere il più possibile le fattezze originarie. Ogni anno in luglio viene celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti. Al suo interno, una targa ricorda i  caduti sulle Tre Cime di Lavaredo.

Bivacco fratelli Fanton (altitudine 2.667 metri) Forcella Marmarole

Il nuovo bivacco Fratelli Fanton è posizionato a Forcella Marmarole, a quota 2.667 metri.

Dal settembre 2020 sostituisce il bivacco fisso che doveva sorgere inizialmente proprio a Forcella Marmarole ma che fu invece collocato (negli anni Sessanta) mille metri più in basso, in alta Val Baion.

Il nuovo bivacco Fanton rappresenta la realizzazione di un sogno: prima il concorso di idee, nato dalla collaborazione tra il Cai di Auronzo e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, concorso vinto dallo Studio Associato Demogo di Treviso, poi la collocazione a Forcella Marmarole, in un ambiente incontaminato e di straordinaria selvaggia bellezza.

Un progetto, un sogno, che ora sta diventando realtà: prima il concorso di idee, nato dalla collaborazione tra il Cai di Auronzo e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, concorso vinto dallo Studio Associato Demogo di Treviso, ora la collocazione a Forcella Marmarole, in un ambiente incontaminato e di straordinaria selvaggia bellezza.

Il bivacco si caratterizza fortemente per un profilo inclinato in grado di adattarsi all’orografia della Forcella Marmarole. L’edificio ha una forte valenza anche nella spazialità interna, interamente organizzata in modo ascensionale lungo il pendio, formando in questo modo un elegante balcone puntato verso Auronzo di Cadore.

Diversi sono stati i riconoscimenti al progetto. Segnaliamo la selezione per la Mostra al Padiglione Italiano alla Biennale di Architettura di Venezia – Arcipelago Italia, nel 2018, e la Medaglia d’Oro dell’architettura Italiana – Premio De Albertis – Triennale di Milano, sempre nel 2018.

Informazioni : 345 4744573   – info@caiauronzo.it

Bivacco f.lli Fanton
Capanna Sociale “Pradetto”

Capanna Sociale “Pradetto”

Capanna a disposizione dei soci CAI della sezione.

Per informazioni e prenotazione rivolgersi a info@caiauronzo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per scoprre i le migliori escursioni, consigli utili, eventi esclusivi e molto altro per vivere al massimo le Dolomiti!